Partecipanti della VIII edizione

BiografiaCategoria
Alessandra Arini
Siciliana, ma trapiantata sotto le Torri da più dieci anni, scrivere di persone è stato sempre il filo rosso che l’ha portata altrove. Laureata in giurisprudenza, ha capito che per lei la “giustizia” era quelle delle parole, perché a volte con queste si possono trasformare storie. Ha lavorato come addetta stampa presso un comune del bolognese, Minerbio, portando avanti nel frattempo la collaborazione con testate locali sui temi di attualità e sulle storie. Nel 2022, a 28 anni, ha interrotto il lavoro, per inseguire l’intima aspirazione del giornalismo: si è iscritta al Mater in giornalismo dell’Università di Bologna, e grazie a un periodo di tirocinio ha proseguito la collaborazione con la testata Repubblica Bologna. Parallelamente, da quattro anni porto avanti su instagram un progetto di racconto indipendente sulla città: @umanidibologna, in cui prova a raccontare le storie straordinarie delle persone comuni, che ogni giorno ci affiancano per strada e di cui meritiamo di conoscere il destino e i sogni.

Intervista
Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti
Stefano Baudino
è nato a Torino il 21 ottobre 1994. Svolge l’attività di scrittore (ha 10 pubblicazioni all’attivo, tra cui 6 all’interno delle collane tematiche del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport), giornalista (TPI, Il Fatto, L’Indipendente e altri) e collaboratore esterno in
scuole e università con un modulo didattico sulla storia di Cosa Nostra. Iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti dal gennaio 2024. Nel gennaio 2021 l’Università di Bologna gli conferisce una menzione al merito per l’impegno civile. Nel marzo 2022 gli è stato conferito il “Premio America Giovani” al talento universitario dalla Fondazione Italia Usa. Nel settembre 2023 la Città di Collegno gli conferisce il riconoscimento civico “La Certosa d’oro”, onorificenza che il Comune assegna a “personaggi che con la propria opera, studi, ricerche e attività hanno valorizzato e dato lustro alla Città, onorandone la storia, le tradizioni e la cultura”, ospitato come oratore ufficiale per il 41esimo anniversario della morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Lo stesso mese, in occasione di un convegno a cui ha partecipato come relatore al fianco di Nino Di Matteo, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Marco Lillo, vicedirettore del Fatto Quotidiano, Alessandro Di Battista e l’On. Stefania Ascari, gli è stato conferito dal Movimento delle Agende Rosse il premio “Ancore della legalità 2023”.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Giada Bertolini
Toscana, o meglio lucchese, classe 1995. Una laurea triennale in Scienze della comunicazione all’Università di Pisa e una magistrale in Strategie della
comunicazione pubblica e politica all’Università degli Studi di Firenze. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo, dal 2021 è iscritta all’albo dei pubblicisti presso l’Ordine dei giornalisti della Toscana. Dopo diverse esperienze nella carta stampata e nelle tv locali, il suo percorso professionale è proseguito alla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Durante il biennio 2022-2024 ha svolto il primo tirocinio al Resto del Carlino a Bologna, mentre il secondo a Milano nella redazione di Sky Sport.

Intervista
Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Emanuele Bussa
Nato a Vercelli, lavora ad un progetto di ricerca sull’evoluzione del giornalismo di guerra nel contesto della guerra civile siriana, per il conseguimento di un dottorato in “Media e Comunicazioni presso la Bournemouth University, UK. Questo è il suo primo reportage. Da settembre 2023 collabora con Edoardo Marangon, fotoreporter vincitore del premio Eyeshot Open Call 2023, alla sua terza esperienza sul fronte ucraino.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Luca Ciciriello
Giornalista professionista dal 2018. Lavora dal 2014 per Tele Dehon, tv cattolica di Puglia, Calabria, Campania e Basilicata. Dal 2022, invece, scopre il giornalismo digitale collaborando per la testata AndriaLive. “Premio Campione”, giornalista della Puglia 2023, sezione tv. Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e studente Erasmus in Polonia nel primo semestre del 2014.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Enrico D’Amo
Nato a Piacenza il 23 marzo 1996. Consegue il diploma di liceo classico e si trasferisce a Torino per studiare Lettere moderne. Da sempre appassionato cinefilo, si laurea nel novembre 2021 con una tesi dedicata ad alcuni grandi scrittori del Novecento che si sono prestati all’esercizio della critica cinematografica.
Dopo un’esperienza di insegnamento in alcuni licei del torinese, vince il concorso di ammissione al XVI biennio della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, ha lasciato (anche se – spera – non definitivamente) il mondo della scuola per intraprendere questa nuova avventura. Dopo uno stage bimensile ad HuffPost Italia lo scorso anno, è ora impegnato nel secondo e ultimo anno di Master, in attesa che il giornalismo diventi a tutti gli effetti la sua professione.


Intervista
Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Cristina Da Rold
Nata a Belluno nel1988 è data-journalist dal 2012. Si occupa di sanità con approccio data-driven, principalmente su Infodata – Il Sole 24 Ore, Le Scienze, Nature Italy. Scrive di disuguaglianze sociali ed epidemiologia. Consulente e formatrice nell’ambito della
comunicazione sanitaria digitale, dal 2015 è consulente per la comunicazione/social media presso l’Ufficio italiano dell’OMS e dal 2021 anche presso la Fondazione Pezcoller di Trento. Collabora spesso con Il Pensiero Scientifico Editore, con cui ha pubblicato
nel 2015 il libro “Sotto controllo. La salute ai tempi dell’e-health”. Dal 2021 è docente al corso Social Media e Salute presso il Master in comunicazione della scienza e della salute dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Chiara Dall’Angelo
Vicentina, classe 1997. Si è laureata in Lettere Antiche all’Università di Padova e in Italianistica all’Alma Mater di Bologna. Dopo uno stage al Resto del
Carlino durante gli anni universitari, ha deciso di proseguire sulla strada del giornalismo. Per questo, ha scelto di frequentare la Scuola di Giornalismo
Radiotelevisivo di Perugia. Ha svolto lo stage del primo anno di corso all’agenzia stampa Adnkronos di Milano e il secondo nella redazione di Skytg24, sempre a Milano.

Intervista
Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Alice De Luca
(Monza) Giornalista praticante, scrive di ambiente, controcultura e diritti, ha collaborato con Pianeta2030 del Corriere della Sera, ANSA e Re nudo. Figlia del nuovo millennio ma ferma nello stile agli anni Settanta. Ha vissuto gli ultimi tre anni tra Monza e Milano. È laureata in lettere e frequenta la scuola di giornalismo Walter Tobagi. La terra sarda è un altro luogo del cuore. Si sente a suo agio tra le cianfrusaglie dei mercatini dell’usato, davanti a una macchina da cucire o con un gatto vicino.

Intervista
Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Marta Di Donfrancesco
Classe 1995, leccese di nascita, milanese d’adozione. Laureata magistrale in filologia moderna tra la Sapienza di Roma e la Sorbonne di Parigi in un percorso di Double Degree, dal 2022 ha iniziato la Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano. Dopo gli studi in Francia e uno stage nella redazione di Eunews.it a Bruxelles, si è consolidato l’interesse per gli affari esteri ed europei. Attualmente collabora con la rivista D – La Repubblica. Accanto a quella per il giornalismo resta la passione per libri e viaggi.

Intervista
Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Giulia Di Leo
Nata il 7/03/1995 a Casale Monferrato, Diplomata alla Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano il 27 gennaio 2020 con la tesi “Una storia lunga un’Eternit”, diventata poi un libro edito per Etica edizioni. Giornalista redattrice a La Stampa di Alessandria, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti professionista da luglio 2022. Prima da collaboratrice e oggi da redattrice si è avvicinata al racconto di storie di persone, con particolare interesse al mondo sanitario e alle difficoltà a esso annesse. In particolare, essendo la sua città di nascita, al tema dell’amianto. In ambito sanitario si è interessata soprattutto di tematiche vissute da vicino come epilessia e neurochirurgia.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Chiara Esposito
Nata a Napoli il 23 febbraio 1999, si trasferisce a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. All’Università degli studi di Napoli Federico II consegue la laurea triennale in archeologia, storia dell’arte e scienze del patrimonio culturale. Parallelamente agli studi ha collaborato con una testata locale (Napoli Village) ed è diventata giornalista pubblicista. Dopo è arrivata la Sapienza, con la laurea magistrale in editoria e scrittura, e infine il master in giornalismo della Lumsa. Qui ha potuto scoprire realmente cosa volesse dire fare informazione, in tutte le sue sfaccettature e con ogni mezzo, dalla carta stampata all’audiovisivo. Per lei, il focus resta sempre lo stesso: raccontare con passione e allo stesso tempo lucidità ciò che accade nel mondo, per dare agli altri la possibilità di scoprirlo attraverso il loro lavoro.

Intervista
Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Oriana Gionffrido
Nasce nell’agosto del 1990 a Siracusa, in Sicilia. Laureata in Sociologia all’Università di Catania, consegue un master in Social Media alla 24ORE Business School e da sempre coltiva una grande passione diventata presto un lavoro: il giornalismo. Da qualche anno collabora con Siracusa News e Sicilia News, prediligendo l’attualità e in particolare le storie di vita. Tra gli interessi personali la letteratura russa e il cinema.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Lucrezia Goldin
(MILANO) Giornalista e sinologa, scrive per China Files, Il Manifesto, ilFattoquotidiano.it e Fanpage. Si occupa di tecnologie digitali, cyber security e nazionalismo popolare nel continente asiatico. Ha una laurea in mediazione linguistica e un master in Chinese Studies. Ha vissuto gli ultimi anni girovagando tra Australia e Paesi Bassi, lasciando però il cuore in Cina dove è rimasta due anni. Da allora si dedica al racconto della Repubblica popolare cinese, oltre gli stereotipi. Quando non sta scrivendo, la trovate incollata a un videogioco o intenta a coccolare un gatto.

Intervista
Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Marianna Grazi
Giornalista professionista, è iscritta all’Ordine dei giornalisti della Toscana. È una persona meticolosa, puntuale nelle consegne, particolarmente attenta ai dettagli e al linguaggio. Lavora da aprile 2021 al canale Luce!, dedicato ai temi della diversità, dell’inclusione e della coesione sociale, progetto editoriale di Editoriale Nazionale. Dopo la laurea triennale in Lettere Moderne si è specializzata in Editoria e Scrittura alla Sapienza di Roma e ha svolto la pratica giornalistica al XIV Biennio alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Da appassionata di sport ha collaborato per anni con l’ufficio stampa della Federazione Italiana Nuoto. Ha competenze in vari settori del giornalismo, in particolare quello multimediale e audiovisivo.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Oscar Maresca
Giornalista pubblicista dal 2017 e attualmente iscritto anche al registro dei praticanti presso l’ODG Lombardia. Ha appena concluso il Master biennale in Giornalismo all’Università IULM di Milano. Da settembre 2021 collabora con La Gazzetta dello Sport: per Gazzetta.it si occupa della copertura di notizie riguardanti il campionato di Serie B, della scrittura di articoli e della realizzazione di interviste.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Martina Martelloni
È una giornalista pubblicista e, dopo diverse esperienze nel mondo dell’editoria, per studi universitari conseguiti e per sua attitudine, ha deciso di dedicarsi alla documentazione e racconta di tematiche legate ai diritti civili, minoranze, migrazione, crisi umanitarie e tutto ciò che nella narrazione mainstream è spesso messo in ombra. Attualmente lavora come content producer per l’organizzazione umanitaria internazionale INTERSOS e collabora con la rivista cartacea e testata online Il Millimetro. Viaggia spesso per documentare dal campo la condizione di vita di persone in contesti di guerra, conflitti interni, carestie, disastri naturali e conseguente bisogno di intervento umanitario. Ad oggi è stata in Ucraina, Moldavia, Iraq, Niger, Giordania, Libano, Venezuela, Afghanistan e altri contesti dove l’ong in questione interviene. La produzione di contenuti include sia materiale fotografico che video, oltre alla stesura di articoli per canali interni all’organizzazione e per i media esterni. Ha un’esperienza giornalistica di quasi dieci anni come videomaker di cronaca, politica e sociale sia in Italia che con esperienze di lavori brevi all’estero. Ha collaborato con Repubblica.it per quattro anni e ha pubblicato reportage con importanti testate giornalistiche come come Il Fatto Quotidiano, Il Corriere della Sera, TPI e il quotidiano Domani.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Francesco Moria
Nato a Monza nel 1995, laureato in Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Milano ma da sempre con il pallino fisso del giornalismo, della voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo e raccontarlo. Giornalista pubblicista dal 2021, dopo le prime collaborazioni soprattutto in ambito sportivo e del legame esistente proprio tra sport e politica nazionale/internazionale con la testata
online di MondoSportivo, lavora da tre anni con l’emittente locale di UnicaTV occupandosi della copertura del territorio della provincia di Monza e Brianza. Qui ha riscoperto la bellezza di raccontare il proprio territorio a 360 gradi, provando soprattutto a dare voce alle tante iniziative sociali e culturali che ci circondano, dedicate ai cittadini sui temi dell’inclusione, delle fragilità e dei diritti umani.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Federica Nannetti
29 anni di Bologna e giornalista professionista dal 2022. È laureata in Lettere Moderne, con il sogno di diventare giornalista fin dai banchi di scuola superiore: un desiderio che si è avverato anche grazie al Master in Giornalismo dell’Alma Mater Studiorum concluso nel 2021. Ora scrive per il Corriere di Bologna, edizione locale del Corriere della Sera, e per la rivista di architettura The Plan. Negli anni del Master ha svolto quattro mesi complessivi di tirocinio in redazioni esterne, agenzia Dire a Bologna e TRC, canale tv locale.
Per il Corriere di Bologna si occupa prevalentemente di economia, società e cronaca.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Valentina Panetta
Giornalista professionista del Messaggero scrive per il quotidiano romano dal 2020. Nata a Roma nel 1997 è laureata in Marketing & Digital Communication presso l’Università Lumsa. Dalla carta stampata ai podcast, passando per i reel, il suo racconto giornalistico attraversa diverse declinazioni. Si occupa di attualità, giovani e tendenze social. Menzione speciale nel premio Rossella Minotti 2023.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Clarissa Rachele Poli
Neo-giornalista fiorentina, iscritta all’Albo dei Pubblicisti dal 2023. La sua passione per la scrittura è in realtà di vecchia data. Ha scelto il settore dei media per la volontà di raccontare storie particolari, quelle che spesso restano a margine delle cronache, quelle che riguardano le difficoltà di persone non sempre al centro dei riflettori. Da anni collabora a progetti editoriali che si muovono in tal senso. Ha fatto ampia esperienza in diversi contesti di volontariato per toccare con mano la difficoltà, per provare a dare il mio contributo alla creazione di una società più giusta, più attenta alle necessità di tutti. Il suo obiettivo è contribuire, nel limite delle possibilità, ad aprire gli occhi riguardo situazioni che esistono ma rispetto a cui troppo spesso si volta lo sguardo dall’altra parte.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Lamberto Rinaldi
Classe 1994, tra Faleria e Roma. In tasca un Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale presso l’Università La Sapienza e due lauree, una in Filologia Moderna l’altra in Religioni, Culture, Storia presso l’Università di Roma Tre. Da quattro anni insegno Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Giornalista pubblicista, collaboro da diversi anni con Stampa Critica e Il Nuovo Magazine e dirigo le pubblicazioni del web magazine sportivo Il Catenaccio. In ogni cosa che faccio cerco di rispondere a un motto: “andare, guardare, cercare di capire, raccontare”.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Lavinia Sdoga
Studentessa del Master di Giornalismo dell’Università di Bologna e giornalista praticante della testata InCronaca. Dopo essersi laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università La Sapienza di Roma, sua città natale, ha deciso d’intraprendere un percorso di tutt’altra natura, affacciandosi così al mondo del giornalismo. La scrittura è sempre stata una sua passione; ciò che spera, attraverso le sue parole, è poter generare in chi la legge curiosità, interesse e nuove conoscenze. Sono particolarmente interessata a temi di taglio culturale e sociale. Continua a prediligere il giornalismo di carta stampata ma, consapevole dei cambiamenti attuali, sta iniziando a volgere il mio sguardo anche ad altre modalità comunicative e d’informazione, come radio o podcast.

Intervista
Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Viola Stefanello
È nata in provincia di Padova nel 1995 e oggi vive a Milano. È laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste e in Giornalismo e Relazioni Internazionali all’Institut d’études politiques di Parigi. Vincitrice del Prix européen du jeune reporter nel 2021, lavora in redazione al Post, e ha scritto di Internet, società, politica e diritti per Internazionale, Repubblica, Il Tascabile, Wired, Rolling Stone, Euronews, The Daily Dot e altre testate.


Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Estefano Jesus Soler Tamburrini
Giornalista pubblicista iscritto all’albo dell’Emilia-Romagna. Redattore di Nostro Tempo, settimanale dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, e al momento di scrivere si occupa prevalentemente di povertà, inclusione sociale e progetti di promozione umana. Arrivato in Arcidiocesi attraverso Caritas diocesana, dove dal 2021 ha lavorato come operatore di accoglienza e nell’accompagnamento di adolescenti prevalentemente di seconda generazione. Lavoro che toccava anche la sua dimensione biografica in quanto nato in Venezuela, nel 1992, in una famiglia emigrati dalla Ciociaria nel secondo dopoguerra. Nel Paese sudamericano è stato attivista politico dal 2013 al 2016, a cavallo di un partito di opposizione (Un Nuevo Tiempo) e movimenti della società civile. Ha lasciato il Paese con l’acuirsi delle misure autoritarie e della crisi umanitaria tuttora in corso e vive a Modena dal 2016, da dove ha ricominciato. Ha ottenuto la Laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee nel 2021, a Parma, mentre al contempo lavorava come operatore sociale.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Christian Valla
Torinese di nascita ma siciliano di origine. Laureato in Scienze della Comunicazione a Torino, inizia a coltivare la mia curiosità patologica sin da ragazzino quando i suoi amici d’infanzia chiedevano quali erano le cose migliori da fare in città. Da qui il soprannome di “boss”: quando si tratta di organizzare concerti, viaggi ed eventi è quello che trascina le masse. Ha approfondito sempre di più tutto ciò che ruota attorno alla comunicazione partecipando ad uno stage in Rai per la manifestazione “Prix Italia” e lavorando per il Vinitaly e il Salone del Libro. Non nasconde di essere amante della buona tavola e legge tutte le etichette delle bottiglie di vino che compra, troppe, essendo appassionato di enologia. Ascolta tantissima musica, soprattutto indie/elettronica, a costo di svegliare anche i vicini di casa. Non vi stupite se sogna di condurre un programma radiofonico di enogastronomia.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Luisa Venturin
Giornalista professionista iscritta all’ODG del Veneto. Essere una giornalista è sempre stato il suo sogno fin da bambina; professione che ha la fortuna di poter svolgere quale componente della redazione di Telebelluno, emittente televisiva locale della provincia di Belluno, impegnata a raccontare quotidianamente la cronaca, l’ambiente, la cultura, l’economia della montagna dolomitica e non solo. Fra i suoi campi d’interesse vi sono l’ambito sociale, l’economia e la valorizzazione della figura femminile, con l’auspicio di contribuire, nel suo piccolo, attraverso l’attività quotidiana, alla creazione di una società sempre più inclusiva e pronta ad accogliere le sfide della contemporaneità.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance
Cesare Zampa
Nato e cresciuto a Monopoli, la “città unica” a sud-est di Bari, ha fatto del giornalismo la sua ragione di vita e della curiosità la sua caratteristica principale. Giornalista pubblicista dal 2012 e professionista dal 2024, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione frequenta il Master in Giornalismo nel capoluogo pugliese. Ha lavorato per alcune testate giornalistiche locali tra carta stampata, radio, tv e web. Si è occupato principalmente di cronaca nera e politica interna. Nel 2023 ha vinto il premio giornalistico nazionale “Tommaso Francavilla”. Nel 2022 e nel 2023 è stagista nella redazione giornalistica di Mediaset, il TgCom24, realizzando servizi per i tg e magazine per Studio Aperto MAG. Attualmente collabora con il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” e con la testata online “Ambient&Ambienti”. Per lui, il vero giornalista non è che un perenne studente “intrappolato” nell’affascinante età dei “perché?”.

Intervista
Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance