POSTER La Fondazione Alessandra Bisceglia come motore di ricerca per le Anomalie vascolari

pubblicazionimalatirari

Le Stanze di Ale sono spazi neutri di accoglienza del paziente e dei suoi familiari, dov’è possibile ricevere una diagnosi e informazioni specifiche sulle anomalie vascolari e confrontarsi con un medico specializzato ed uno psicologo sulle possibilità di trattamento più indicate per il particolare quadro clinico.

Nell’ambito del progetto Le Stanze di Ale si inserisce un’area relativa al sostegno psicologico e assistenziale il cui fine primario è quello di promuovere una presa in carico globale della persona, tenendo conto non solo dell’aspetto legato alla malattia e alla gestione delle problematiche ad esse connesse, ma anche di un aspetto psicologico ed assistenziale. Il colloquio di accoglienza è effettuato da uno psicologo, presente anche al momento della comunicazione della diagnosi di patologia. In alcune situazioni è necessario procedere con la proposta di supporto psicologico ai fini di un contenimento dell’ansia partendo dalla considerazione che pazienti con malattie rare potrebbero vivere uno stato di malessere che abbraccia le loro relazioni e il contesto sociale di appartenenza.

Il poster è stato presentato all’Expo Aid 2023 di Rimini il 22 settembre 2023, nell’ambito delle associazioni federate a UNIAMO.