Di premi alla memoria di qualcuno, ce ne sono davvero molti, tutti caratterizzati dal raggiungimento di pregevoli obiettivi. Perché allora abbiamo scelto di proporne uno anche noi, da 3 anni a questa parte?
Perché Alessandra era anzitutto una giovane giornalista sempre in cerca di opportunità di crescita e opportunità lavorative, ancor prima che una persona affetta da una patologia rara. Siamo certi che, con la sua sensibilità, avrebbe apprezzato questa iniziativa e vi avrebbe partecipato volentieri.
La finalità del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia è quello di avvicinare i giovani a partecipare attivamente allo sviluppo della cultura della solidarietà e dell’integrazione delle persone diversamente abili. I destinatari di questo premio sono infatti i colleghi di Ale, presenti e futuri, giovani giornalisti under 35 sensibili a fornire informazioni su una patologia rara, ancora troppo poco conosciuta.
A tutte le Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e a tutti i loro allievi, ai Giornalisti pubblicisti e professionisti con meno di 35 anni d’età, è rivolto il nostro invito a mettere in campo le loro capacità e competenze tecniche per dare un contributo al servizio pubblico d’informazione, dedicandosi alla diffusione di informazioni che promuovano l’equità nell’accesso alla cura.
Partecipare è molto semplice: per compilare il form d’iscrizione e consegnare gli elaborati nelle modalità indicate all’art. 3 della III edizione del Bando c’è tempo fino al 15 dicembre 2018.