FONDAZIONE ALESSANDRA BISCEGLIA PER SISAV: FOCUS SU UN CASO CLINICO

È stato un onore per la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus aver preso parte alla VII Edizione del Congresso SISAV, tenutosi per la prima volta a Firenze nei giorni 24-25-26 ottobre 2019, con l’obiettivo principale di discutere il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle Anomalie Vascolari in età pediatrica e in età adulta.
Il team multidisciplinare, nato dalla collaborazione tra la Fondazione e il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, e rappresentato dal Professor C.
De Stefano, dal dottor V. Toto e dalla dottoressa R. Restaino, ha illustrato il percorso clinico di diagnosi e cura di una Malformazione Vascolare del dorso e della punta del naso.
Il fallimento di un precedente intervento non risolutivo, con esito di deformità della piramide nasale ed escissione incompleta della lesione, ha condizionato enormemente il benessere psicofisico della paziente che, per questo motivo, si è rivolta alla Fondazione.
Dopo un’attenta valutazione dello status psicologico della Signora, l’equipe ha concordato un approccio innovativo che, rimodellando lo scheletro osteocartilagineo della piramide nasale, ha permesso di raggiungere un ottimo risultato sia dal punto di vista funzionale che estetico, migliorando notevolmente la qualità di vita della giovane paziente.
Il caso clinico presentato è espressione del concetto di multidisciplinarietà con cui devono essere affrontate le Anomalie Vascolari, caposaldo scientifico ampiamente discusso durante il Congresso, che ha dato ampio spazio alla discussione di casi di difficile gestione, dal punto di vista diagnostico o terapeutico, in modo da poter condividere le proprie esperienze e poter prevenire eventuali complicanze.
La Fondazione e il Campus Bio-Medico sperano di rinnovare la loro partecipazione a questo importante dibattito con nuovi, numerosi successi.
Dott. Vito Toto