I 14 anni di vita della Fondazione hanno nel loro bilancio un altro prezioso tassello: il terzo rinnovo di un impegno di cooperazione. Porta la data dell’8 giugno: la convenzione tra Fondazione Alessandra Bisceglia e Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico “per il potenziamento delle attività di diagnostica avanzata e terapia medico-chirurgica delle Malformazioni Vascolari”.
Nove anni di collaborazione. Un importante percorso di crescita che ha visto ViVa Ale impegnata nella formazione di giovani specialisti e che ha portato a risultati importanti, fra cui un dottorato di ricerca, due assegni di ricerca, tre convegni con crediti formativi rivolti anche a personale sanitario (si vedano le edizioni di ViVa Ale Notizie n. 22 dicembre 2015; n. 30 dicembre 2017; n. 47/48 aprile/luglio 2022).
Tutto questo ha dato la possibilità ai pazienti con problemi di Mfv (malformazioni vascolari, ndr.) di avere un punto di riferimento che offre l’opportunità di essere curati in una struttura di alto livello da professionisti qualificati, che si prendono cura di loro dopo un’attenta discussione multidisciplinare. La convenzione ha visto la eccellente e attiva cooperazione del professor Paolo Persichetti, individuato coordinatore del progetto fin dalla prima stipula. (si vedano notiziari n.18 dicembre 2014 e n. 40 giugno 2020). Anche il rinnovo del 2023 è stato preceduto da un incontro tra il presidente del Comitato scientifico, professor Cosmoferruccio De Stefano e dalla rappresentante dei rapporti istituzionali, con il direttore generale della Fondazione Campus Biomedico, Paolo Sormiani, tenutosi a fine marzo presso il Campus. In vista della scadenza della precedente convenzione sono state poste all’ attenzione del direttore generale, persona sensibile, competente e disponibile, oltre alla verifica del lavoro fino ad oggi svolto, le proposte di modifiche, completamente condivise e recepite, come la definizione di una sempre migliore collaborazione sancita anche con un accordo organizzativo interno con il reparto di Chirurgia plastica siglato a fine novembre dal professor Paolo Persichetti, che ha dettagliato ulteriormente gli impegni reciproci e che ha individuato due medici specializzandi (Matteo Pazzaglia e Francesco De Donato), che seguiranno le attività della Fondazione all’interno del Campus.
Raffaella Restaino