Cultura della Solidarietà e Volontariato

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°20, del 1 luglio 2015)

di Angela Lamanna

Nel pomeriggio del 29 giugno a Lavello (PZ) presso il Consultorio familiare si è tenuto un Seminario Formativo dal titolo “Cultura della solidarietà e volontariato”. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione“Alessandra Bisceglia W Ale” Onlus in collaborazione con il Centro Servizio Volontariato (CSV) di Basilicata come momento di riflessione sul significato che assume il volontariato all’interno della nostra società,quale portatore di valori di riferimento e di modelli di comportamento,analizzando i principi fondativi, il suo ruolo nel modello di società contemporanea e le sue prospettive di evoluzione.

Hanno partecipato, oltre alle volontarie della Fondazione “Alessandra Bisceglia”, anche i rappresentanti della Croce Rossa Italiana, del CIF di Venosa e Lavello, della U.A.L., e della Pro−Loco di Palazzo San Gervasio. Dopo i saluti della dott.ssa Raffaella Restaino, presidente della Fondazione “Alessandra Bisceglia”, la parola è passata alla Direttrice CSV Basilicata dott.ssa Tina Paggi.Sono seguite quasi tre ore di formazione ove la dottoressa Paggi ha fatto un’attenta disamina di come è nato, come si è trasformato e quel che è oggi il volontariato nel nostro Paese. Durante i lavori la direttrice del CSV di Basilicata di sovente, per meglio parlare del volontariato, ha citato la Costituzione Italiana. “Le Associazioni di volontariato e più in generale di terzo settore, − ha inoltre dichiarato la Paggi – devono avere il requisito di gratuità totale, devono tener presente i problemi del territorio, evitando di creare dipendenza o riconoscenza”. A conclusione dei lavori la dott.ssa Restaino ha sottolineato l’importanza della condivisione con le altre associazioni operanti sul territorio al fine di evitare le frammentazioni e la dispersione di energie. “Lavorare insieme, − ha dichiarato la presidente – anche se con obbiettivi differenti, deve avere lo scopo di fornire un servizio, creare aggregazione, promuovere le buone pratiche sociali, per una migliore qualità della vita. Tutti i partecipanti si sono detti entusiasti, motivati e rinvigoriti.