Due importanti giornate di divulgazione scientifica per la Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus, che rappresentata dal direttore del Comitato scientifico, professor Cosmoferruccio De Stefano e dalla responsabile per i rapporti istituzionali, Raffaella Restaino, ha dato il suo contributo al Congresso Internazionale annuale della Società italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari (SISAV). L’iniziativa, dal tema “Le anomalie vascolari: difficoltà diagnostiche e complicanze dei trattamenti” si è tenuta a Genova il 12 e 13 settembre nella sede dei Magazzini del Cotone.
Numerosi professionisti ed esperti del settore si sono incontrati per presentare casi e sperimentazioni, con l’obiettivo di focalizzare le diverse esperienze sull’approccio alle anomalie vascolari, patologie estremamente variabili di cui risultano spesso difficili sia la diagnosi che il trattamento.
Nel corso del congresso Raffaella Restaino, psicologa e psicoterapeuta, ha presentato un lavoro realizzato insieme alla psicologa e collaboratrice della Fondazione ViVa Ale, Ileana Sinisi, dal tema: “Quando qualcosa non funziona: vissuto psicologico e alterazione della percezione dell’efficacia”. Attraverso la relazione è stato illustrato il caso clinico di una paziente della Fondazione, Rachele, una giovane donna di 32 anni, che dopo aver ricevuto diagnosi di malformazione vascolare alla gamba destra che le causava dolore frequente ed elevato, si era trovata a vivere una situazione di ansia e di paura e a consultare numerosi specialisti. Dopo essersi rivolta alla Fondazione, la ragazza ha intrapreso un percorso psicologico per la gestione degli aspetti ansiosi. Durante il percorso di psicoterapia e di orientamento cognitivo-comportamentale, le è stata quindi proposta una tecnica di rilassamento basata sulla respirazione (G. Andrews, 2003). Per procedere, invece, con la ristrutturazione cognitiva dei pensieri disfunzionali, le è stato chiesto di compilare, per un periodo, un diario, annotando l’intensità del dolore ed eventuali elementi ad esso associati. Grazie al percorso intrapreso, Rachele è riuscita finalmente a rilassarsi, ad affidarsi ad uno specialista di riferimento, registrando allo stesso tempo una diminuzione del dolore, la cui percezione veniva influenzata dalle difficoltà psicologiche.
Particolarmente apprezzati dai partecipanti, il lavoro e le azioni della Fondazione Alessandra Bisceglia. Nel corso del congresso, il professor Francesco Stillo, past president SISAV e direttore del Centro per le Malformazioni Vascolari della Clinica Guarnieri di Roma, ha ringraziato ViVa Ale per l’importante opera che svolge.
Francesco Russo
Congresso Sisav, spunti di riflessione e di crescita per tanti addetti ai lavori
Il 12 e 13 settembre si è svolto ai “Magazzini del Cotone”, nella bellissima cornice di Genova, il consueto appuntamento con il congresso annuale tenuto dalla SISAV (Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari), con i temi principali rivolti alle difficoltà diagnostiche e alle complicanze dei vari trattamenti.
Come per le edizioni precedenti una delegazione composta dal Prof. De Stefano, dalla Dr.ssa Restaino
e dai Dr. de Donato e Dr. Pazzaglia si è recata al congresso con l’obiettivo di accrescere il proprio bagaglio culturale, con l’auspicio di poter proporre un’assistenza quanto più aggiornata possibile a tutti i pazienti che si rivolgono alla Fondazione ViVa Ale.
Oltre ai temi principali già citati, numerosi sono stati gli argomenti di discussione: si è parlato di
nuove classificazioni proposte, di nuovi trattamenti medici, di nuove proposte interventistiche e chirurgiche, ma anche dell’importanza della gestione a 360 gradi dei pazienti affetti da anomalie vascolari, rimarcando il fondamentale approccio multidisciplinare a tali patologie.
Anche l’aspetto psicologico, aspetto che da sempre per noi ricopre un ruolo fondamentale da considerare nell’assistenza di un paziente, ha trovato un suo importante spazio come dimostrato dalla relazione tenuta dalla Dr.ssa Restaino dal titolo “Quando qualcosa non funziona: vissuto psicologico e alterazione della percezione dell’efficacia”.
Un comitato scientifico e una platea composti dai maggiori esperti del settore del nostro paese come il Prof. Mattassi (presidente SISAV) e il Prof. Campisi (presidente del congresso), ma anche da illustri nomi internazionali come il Prof. Boong Lee, il Prof. Gloviczki, il Prof. Yakes e tanti altri. Tanti quindi gli spunti di riflessione e di crescita sull’argomento, con tante nuove proposte da implementare ai servizi offerti ai pazienti e alle famiglie assistite dalla Fondazione ViVa Ale. Oltre ai momenti di crescita professionale non sono però mancati momenti di leggerezza, momenti per alimentare i rapporti umani tra i collaboratori della Fondazione e non solo, tra un piatto di trofie al pesto e uno di pansoti, accompagnati da bellissime passeggiate lungo il porto antico genovese. Due giorni all’insegna della formazione, dell’aggiornamento e non solo, in attesa delle future occasioni per accrescere il proprio patrimonio culturale e non.
Matteo Pazzaglia