All’UNIBAS approda “Alessandra, la forza di un sorriso” di Rai Cinema

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°24, del 23 giugno 2016)

di Paola D’Antonio

Mercoledì 27 aprile l’Università degli Studi della Basilicata (Unibas) ha voluto dedicare un pomeriggio interamente alla presentazione del documentario “Alessandra, la forza di un sorriso’’, prodotto e realizzato da RAI Cinema in collaborazione con la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus.

Nell’Aula Magna “Nazario Sauro” di Potenza, i giovani dell’Università hanno incontrato diversi rappresentati della Fondazione W Ale Onlus tra cui la psicologa Antonietta Pizza. Hanno partecipato all’appuntamento anche la Rettrice Unibas, Aurelia Sole, la Prorettrice alla Disabilità e DSA Unibas, Paola D’Antonio, Rosanna Piro dell’Unibas, Roberto Falotico, Socio Fondatore della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, il Presidente della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, Raffaella Restaino e Antonietta Pizza, Psicologa volontaria della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus.

Presente anche Maria Toni De Giorgi Presidente Tumbao School e Responsabile Laboratorio musicale Unibas Band, che per l’occasione ha composto un brano musicale dedicato ad Ale.

Una giornata intensa che ha visto anche la partecipazione dell’Unibas Band, il gruppo composto da giovani artisti nato in seno all’Università della Basilicata, che ha animato con le sue musiche l’appuntamento.
Grazie alle testimonianze e ai racconti della protagonista, Alessandra Bisceglia, gli studenti dell’Unibas hanno conosciuto e toccato con mano una storia ricca di eventi cogliendo tutta la complessità dell’esperienza di una ragazza affetta da malformazioni vascolari congenite.
L’obiettivo del progetto è, infatti, quello di stimolare una riflessione più attenta sul modo di affrontare le difficoltà che un giovane incontra nel proprio percorso di vita. ‘’Ho capito che forse c’è un tempo per tutto. Per arrivare a questa conclusione ho dovuto combattere tutto il tempo, ma è stata un’avventura bellissima’’, con queste parole Alessandra Bisceglia ha condiviso il suo drammatico vissuto, per incoraggiare i ragazzi a non fermarsi dinanzi a nessuna difficoltà, neanche quelle date da una malattia così grave. E così il seminario ha richiamato l’attenzione sulla forza di un sorriso come modo migliore, e forse unica formula, per affrontare la patologia e l’aspetto psicologico legato ad essa.
L’incontro ha posto in essere le premesse per una collaborazione non occasionale tra Unibas e Fondazione.